ICE 60

Di serie: costruzione in carbonio/vetro e interni  alleggeriti.

Il cantiere ICE YACHTS si presenta sul mercato con un nuovissimo prodotto, l’ICE 60, che strizza l’occhio agli armatori che cercano una barca importante adatta sia a crociere veloci e supercomfortevoli che alle regate.

L’ ICE 60, sviluppato direttamente dallo studio di Umberto Felci assieme allo staff tecnico del cantiere, è un  vero fast cruiser di altissima qualità, con uno sfruttamento incredibile dello spazio e con una linea bellissima.

Derivato dalle linee potenti dell’ICE 52 e 33, con un mix di contenuti presi dai nostri 62 e 82 piedi, riesce ad avere addirittura uno spazio interno maggiore del 7% rispetto al nostro ICE 62 mantenendo tuttavia tutte le caratteristiche di robustezza, marinità e performance che  contraddistinguono il cantiere e che l’hanno portato al successo.

Design moderno, parliamo di dritto di prua rovescio (a scimitarra) con delfiniera realizzata in carbonio lunga 1,3 mt e poppa in stile Volvo Open 70, deriva direttamente dal recentissimo racer  ICE 33, lanciato dal cantiere a giugno 2014 e già costruito  in 5 esemplari, vero mattatore in tutte le regate a cui partecipa ed è lo sviluppo naturale dell’ICE 52, altro bestseller di Ice Yachts.

Sul piano idrodinamico, le linee d’acqua e le appendici, questa volta caratterizzate da un inedito pescaggio di 2,85 metri, sono studiate per ottenere grandi prestazioni, con risultati  impressionanti che evidenziano l’attitudine di ICE 60 a risalire il vento ad angoli strettissimi e a planare velocissimo alle andature portanti….. e a motore raggiunge ben 10 nodi di crociera!!!

A garantire queste prestazioni si sommano le alte tecnologie impiegate nella costruzione e l’incredibile qualità di un lavoro artigianale di altissimo pregio, eseguito da tecnici che si avvalgono di un’esperienza maturata in tanti anni di attività dedicata alla realizzazione di imbarcazioni che hanno scritto la storia della vela.

Il guscio e la coperta sono laminati in infusione da stampo femmina utilizzando fibre ibride di vetro e carbonio; le strutture in carbonio sono laminate in opera anch’esse in infusione, diventando un tutt’uno con scafo e coperta.
Queste scelte, oltre a contenere i pesi, conferiscono all’imbarcazione una solidità e una robustezza in grado di sopportare le ripetute sollecitazioni e i forti carichi che si affrontano anche nelle navigazioni più impegnative.

ICE 60  è  dotato di una pinna realizzata in acciaio Weldox ad alte caratteristiche meccaniche e di un siluro in piombo fresato a controllo numerico che offrono il vantaggio di ridurre percentualmente il peso della zavorra e quindi il dislocamento totale dell’imbarcazione, a parità di momento raddrizzante.

Quindi, grande potenza nelle andature in cui questa è fondamentale e dislocamento minimo nelle andature in cui questo rappresenta un freno, come ad esempio le andature portanti e la  navigazione a motore.
Tutto ciò permette di mantenere delle medie elevatissime in tutte le condizioni, sia in regata che in crociera, a vela o a motore.

Il timone studiato e progettato con tecnologie all’avanguardia  permette un controllo impressionante anche ad imbarcazione sbandata o sottoposta a grossi carichi aerodinamici, tenendo sempre ben chiara l’attenzione volta al tema della sicurezza, centrale sia a livello progettuale che costruttivo.
La coperta rispecchia le linee generali dei progetti Felci Yacht Design, unendo semplicità e stile, eleganza ed efficienza, comodità e versatilità.

Il pozzetto, caratterizzato da ampie panche e comodi schienali paramare, è decisamente oversize e permette massima mobilità ad equipaggi numerosi, e nella zona poppiera è previsto un favoloso prendisole  largo ben 3,4 metri!

L’ampio garage , da record della categoria e quasi a livello di quello di un 80 piedi, è predisposto per contenere un tender gonfio da ben 3,2 metri!!

Inoltre molti sono i dettagli che evidenziano come lo studio del ponte sia stato condotto nella ricerca di una sintesi tra una coperta ideale per la vita crocieristica rilassata e quella pregnante di marinità ed efficienza, necessarie durante una navigazione a lungo raggio o una regata.

Seguendo questa stessa filosofia il piano velico è caratterizzato da un genoa senza sovrapposizione, dall’assenza di sartie volanti e dall’attacco delle lande, realizzato  in carbonio, posizionato direttamente sullo scafo.

La lunghezza ft dell’ICE 60 è sotto ai 18 metri  per permettere di accedere alle tariffe agevolate che alcuni marina concedono a barche di queste dimensioni!!

Grazie alle tecnologie impiegate per la realizzazione degli interni, quali l’uso di pannelli alleggeriti, si ottiene un notevole risparmio di peso rispetto ad una realizzazione tradizionale, senza comunque rinunciare al pregio delle lavorazioni di falegnameria, sia nella ricercatezza di finiture sia nell’eccellenza dei particolari.

Gli interni sono previsti nella versione a 3 o 4 cabine, con 2 o 3 bagni.

Il primo esemplare di ICE 60  è attualmente in  fase costruttiva nel nuovo cantiere ICE YACHTS a Salvirola, vicino a Crema e  la prima barca, per un esigente armatore tedesco,  sarà in acqua prima dell’estate prossima.
I tecnici del cantiere sono a disposizione per illustrare e far toccare con mano  la qualità costruttiva del vero Made in Italy e l’attenzione al dettaglio che solo  un prodotto nato dal design e dalla tradizione costruttiva Italiana sono in grado di offrire.

LUNGHEZZA FT m.17,99
LUNGHEZZA AL GAL m.16,80
BAGLIO MAX m.5,20
PESCAGGIO m. 2,85
DISLOCAMENTO  kg.17.900
ZAVORRA kg.6.200
MOTORE 150CV
SERBATOI ACQUA 900LT
CARBURANTE 600LT
SUPERFICIE VELICA 220mq

ice60_01-str_web

ICE-60-r

ice60_03-logo-poppa_web

ice60_interni_01

ice60_interni_02

ice60_cabina-di-prua_01

ICE-60--Deck-Plan

ICE-60--Interior