ELEGANZA nelle scelte stilistiche, armoniose sia internamente che esternamente, in cui si fondano stilemi classici e moderni, enfatizzando in tal modo esclusività e raffinatezza.
TECNOLOGIA nei contenuti, sia a livello progettuale che costruttivo. Il cantiere ha messo a frutto tutta la sua decennale esperienza, utilizzando tecniche e materiali d’eccellenza, quali l’infusione per la realizzazione della parti in composito, l’estensivo uso di fibra di carbonio per scafo, coperta, strutture, garantendo grande rigidità e ampi coefficienti di sicurezza.
PRESTAZIONE, grazie alla forma della carena caratterizzata da una ridotta superficie bagnata e allo stesso tempo da una elevata stabilità di forma, assicurando così crociere veloci e confortevoli e la partecipazione a regate d’altura long distance con emozioni tutte da provare.
VERSATILITA’ degli allestimenti interni. ICE YACHTS dà l’opportunità di una opzionale personalizzazione dell’arredo degli interni. Un progetto ad hoc per forme, colori e materiali potrà infatti essere realizzato così da rendere il proprio yacht davvero unico.
Dati | |
---|---|
L.O.A. | 21.30 m |
Baglio massimo | 5.76 m |
Pescaggio | da 2.80m a 4.50 m |
Dislocamento | 25.50 t |
Zavorra | 8.10 t |
Motore | Yanmar 4LV 195 hp |
Elica | KMH 50A-3 V drive |
Soluzioni interni | 3 cabine – 3 bagni |
Serbatoio acqua | 1100 l |
Serbatoio gasolio | 1200 l |
Generatore | Mase is12 |
Inverter | Victron 8000 |
Batterie | 1000A24V lithium |
Piano velico | |
Randa | 148 mq |
Fiocco | 111 mq |
Staysail | 66,5 mq |
Code 0 | 238,6 |
Gennaker | 377,6 mq |
Costruzione e Materiali: Infusione resina epossidica, Sandwich, Vetro/Carbonio
Albero: Carbonio
Project Felci Yacht Design
COPERTA
Lo sguardo appena saliti a bordo si perde dal pozzetto verso prua con grandi spazi e un ordine che attribuiscono all’imbarcazione una incredibile esclusività. Stilisticamente la coperta è caratterizzata da una tuga squadrata, piatta e slanciata, con ampie vetrate di cristallo doppio strato, da cui si diffonde la luce che illumina all’interno tutto il salotto “rialzato”. Scaturisce da un approfondito studio ergonomico e funzionale, l’ampio pozzetto, abbastanza profondo da conferire sicurezza e l’attrezzatura, disposta in modo razionale per agevolare equipaggio e timoniere. Gli winches primari e quello della randa sono arretrati e raggiungibili facilmente, la drizza randa è rinviata a poppa così da issarla restando direttamente alla ruota; i pistoni che regolano il back stay sono a scomparsa. L’intento ben riuscito è quello di avere una pulizia visiva sia in pozzetto che su tutta la coperta.
DELFINIERA
Lo Yacht è dotato di una delfiniera in carbonio, progettata in ogni dettaglio e accuratamente costruita, per murare sia gennaker che code zero e per fungere da musone per l’ancora.
POPPA
La poppa apribile dà accesso al grande garage, dove stivare tender e numerosi oggetti necessari a bordo; la spiaggetta a filo sull’acqua consente una facile discesa a mare. La passerella poppiera è idraulica e a scomparsa.
POZZETTO
Le panche del pozzetto sono larghe e rese ancor più comode dalla possibilità di fissare cuscini idrorepellenti realizzati su progetto, smontabili e facilmente stivabili nel garage, che ha anche due accessi dal pozzetto. Sempre in pozzetto si fa notare la pulizia generale, i due gavoni poppieri per lo stivaggio delle zattere, i puntapiedi a scomparsa e il trasto della randa incassato, completamente nascosto, se necessario. Sempre nell’ottica di miscelare materiali classici e Hi-tech si fanno notare le colonnine del timone in carbonio e le nuove consolle, progettate specificatamente per questa imbarcazione e modellate in modo da seguire le linee guida della tuga, che consentono di posizionare nella maniera più ergonomica possibile tutte quelle componenti elettroniche che ormai sono parte integrante di ogni moderno yachts. Interessante il fatto che dalla consolle è possibile azionare tutti i macchinari, cioè il motore principale, il bow trusther, lo stern trusther, il verricello dell’ancora, quello del tonneggio, tutta l’idraulica, compresa quella che aziona la pinna lifting, e il completissimo impianto luci ponte.
TAVOLO POZZETTO
Realizzato su progetto è un vero pezzo di architettura e tecnologia. Realizzato in carbonio e teak è caratterizzato da un basamento modellato in maniera leggera ed elegante. All’interno trovano spazio due vani separati per lo stivaggio di oggetti di vario genere e tre grandi display per l’elettronica di navigazione. Il piano del tavolo è chiudibile e consente a 6/8 persone di cenare comodamente.
DODGER e BIMINI
Ovviamente questa ricerca formale estesa trasversalmente a tutto il progetto non poteva non coinvolgere il dodger e il bimini, entrambi elementi che per definizione devono saper miscelare marinità e funzionalità, con quel confort che permette di vivere a pieno il piacere di navigare e vivere il mare. Realizzati entrambi con l’ausilio della stanza virtuale che consente di “salire a bordo” e verificare in anticipo ogni concetto funzionale, rimangono elegantemente legati alle forme muscolose del ponte. Il bimini, realizzato da due archi di carbonio profilati in maniera aerodinamica è ricco di dettagli interessanti, come ad esempio la finestratura centrale, l’illuminazione interna e la possibilità di creare un ambiente realmente protetto, per vivere esternamente in maniera molto confortevole anche in condizioni meteo non particolarmente favorevoli.
DETTAGLI
Molti i dettagli studiati e modellati specificatamente per aggiungere esclusività a questo yachts, come ad esempio il recesso del dodger completamente nascosto da una portelleria finita in teak, oppure i passacavi, realizzati in fresa dal pieno, che si inseriscono all’interno del trincarino che corre senza soluzione di continuità da poppa a prua, oppure i pulpiti, sagomati in maniera esclusiva che riprendono le direttrici del progetto formale in un interessante unicum filosofico.