Dati | |
---|---|
Lunghezza fuori tutto | 15,80 m |
Lunghezza al galleggiamento | 14,84 m |
Baglio massimo | 4,65 m |
Pescaggio | 2,45 / 2,85 m |
Dislocamento | 12,5 t |
Zavorra | 4,6 t |
Motore | Yanmar – Volvo CV 75 Saildrive |
Serbatoio d’acqua | 500 lt |
Serbatoio di carburante | 360 lt |
Soluzioni interni | 3 cabine – 2 bagni |
Piano velico | |
P | 20,70 m |
IG | 20,80 m |
I sp | 22,70 m |
E | 6,90 m |
J | 5,70 m |
Randa | 90 mq |
Fiocco | 67 mq |
Gennaker Runner | 300 mq |
Costruzione e Materiali: Infusione resina epossidica, Sandwich, Vetro/Carbonio
Albero: Carbonio
Project Felci Yacht Design
Il cantiere ICE YACHTS si presenta sul mercato con ICE 52, un fast cruiser dedicato agli armatori appassionati e competenti che cercano forti emozioni e divertimento al timone, con una grande qualità costruttiva realizzato con materiali innovativi
ICE 52 è un modernissimo yacht che si distingue per prestazioni , comfort di bordo e per la sua elevata marinità, ottimo sia per crociere impegnative che per la partecipazione a regate e competizioni veliche
Il design, parliamo di prua a scimitarra e poppa a sorriso deriva direttamente dal recentissimo racer ICE 33, lanciato dal cantiere a giugno 2014 e gia’ costruito dal cantiere in 5 esemplari, vero mattatore in tutte le regate a cui partecipa.
Il progetto d’avanguardia è realizzato da Felci Yacht Design e il sito produttivo è impiantato nei storici locali di Yacht 2000, struttura che ha al suo attivo un’esperienza trentennale e la realizzazione di oltre 80 prestigiosi maxi yachts.
Sul piano idrodinamico, le linee d’acqua e le appendici promettono grandi performance, con risultati impressionanti che evidenziano l’attitudine di ICE 52 a risalire il vento ad angoli strettissimi e a planare velocissimo alle andature portanti grazie al suo importante baglio massimo di 4,65 metri quindi con sezioni di poppa piatte e potenti.
A garantire queste prestazioni si sommano le alte tecnologie impiegate nella costruzione e l’incredibile qualità di un lavoro artigianale di altissimo pregio, frutto di tecnici che si avvalgono di un’esperienza maturata in tanti anni di attività dedicata alla realizzazione di numerose imbarcazioni che hanno scritto la storia della vela, non solo in Italia.
I numeri sono impressionanti……12 tonnellate di peso, quindi il 25% meno della media della categoria, quasi 140mq di tela in bolina, circa 400mqnelle andature di poppa, altissima sicurezza grazie alla elevata stabilità di forma e al fortissimo rapporto peso/chiglia.
Il guscio e la coperta sono laminati in stampo femmina utilizzando fibre ibride di vetro e carbonio in infusione epossidica; le strutture in carbonio sono laminate in opera sotto vuoto, diventando un tutt’uno con scafo e coperta.
Queste scelte, oltre a contenere i pesi, conferiscono all’imbarcazione una solidità e una robustezza in grado di sopportare le ripetute sollecitazioni e i forti carichi che si affrontano anche nelle navigazioni più impegnative.
I voluminosi e confortevoli interni sono offerti con possibilità di scegliere tra due disposizioni di interni, oltre a tantissimi materiali di finitura e infiniti dettagli.
Altro suo punto di forza è la versatilità legata alle possibili configurazioni di chiglia.
In particolare la scelta tra una chiglia sollevabile di tipo lifting , che permette di modificare il pescaggio da quasi 3,7 metri a 2,3 metri, e una chiglia in versione standard, che a necessità del cliente potrà variare da 2,30 metri a circa 3,2 metri, permette di adattare ICE 52 a tutte le esigenze e destinazioni d’uso.
Queste opzioni sono inoltre correlate all’ottimizzazione del peso del siluro che viene appositamente dimensionato e realizzato a controllo numerico.
La pinna realizzata in acciaio Weldox ad alte caratteristiche e il siluro in piombo a controllo numerico offrono inoltre il vantaggio di ridurre percentualmente il peso della zavorra e quindi di diminuire il dislocamento totale dell’imbarcazione, a parità di momento raddrizzante.
Tutto ciò permette di mantenere delle medie elevatissime in tutte le condizioni, sia in regata che in crociera, a vela o a motore, in totale sicurezza e comfort.
I timone particolarmente studiato, permette un controllo impressionante anche ad imbarcazione sbandata o sottoposta a grossi carichi idrodinamici, confermando la grande attenzione volta al tema della sicurezza, centrale sia a livello progettuale, sia costruttivo.
La coperta rispecchia le linee generali dei progetti Felci Yacht Design, unendo semplicità e stile, modernità ed efficienza, comodità e versatilità.
A poppa delle timonerie è presente un’ampia zona relax, con accesso diretto al mare tramite la funzionale poppa apribile che funge da spiaggetta e da ingresso al garage, dove è possibile stivare il tender di importanti dimensioni (mt, 2,70 senza sgonfiarlo).
Il pozzetto, caratterizzato da ampie panche e comodi schienali paramare è decisamente oversize e permette, oltre a comode navigazioni protette, di dare spazio ad un ampio tavolo da pranzo.
Potendo alzare il livello del pagliolo della dinette, avvicinandolo a quello del pozzetto, viene facilitato l’ingresso inoltre, grazie alle ampie vetrate laterali frontali, viene esaltata l’interazione con l’ambiente esterno, rendendo più piacevole e luminosa la vita a bordo.
L’attrezzatura di coperta, studiata per essere il meglio in regata, non interferisce mai con il comfort della barca, assicurata anche da finiture ineccepibili e da interni luminosissimi e particolarmente accoglienti.
L’imbarcazione è dotata di un sistema di fiocco avvolgibile elettricamente, posizionato sotto coperta,e delfiniera porta ancora dove fissare il gennaker.
Sono incluse nella fornitura componenti di alta qualità che denotano l’alto standard proposto dal cantiere come ad esempio i passi uomo a filo, lo specchio di poppa apribile, il dodger con recesso a filo tuga, il gavone ai piedi del pozzetto per far scomparire tutte le drizze, il gavone zattera dedicato.