ICE YACHTS WORLD PREMIERE: A CANNES verrà presentato l’ICE 70 GC e l’appena varato ICE 52 RS Anniversary

Tra il 12 e il 17 di Settembre 2023 in occasione dello Yachting Festival di Cannes il cantiere ICE Yachts è orgoglioso di presentare due anteprime mondiali: ICE 70 GC e l’appena varato ICE 52 RS Anniversary.

Entrambi i modelli nascono dalla collaborazione con lo studio di progettazione Felci Yacht Design insieme allo staff tecnico del cantiere.
La parola d’ordine è QUALITA’ e COMFORT, caratteristiche che contraddistinguono tutti gli scafi ICE con una particolare attenzione alle comodità di bordo.

ICE 70 Grand Comfort è motivo di orgoglio per il cantiere perché ne denota la sua continua e costante espansione dopo i successi avuti con i due precedenti modelli.
ICE 70 GC è un’imbarcazione tecnologicamente all’avanguardia, con ampi spazi confortevoli interni ed esterni, facile da condurre senza rinunciare a performance e sicurezza.

Molti altri dettagli, da scoprire salendo a bordo, evidenziano come lo studio del ponte sia stato condotto nella ricerca di una sintesi tra una coperta ideale per la vita crocieristica rilassata e quella di marinità ed efficienza, necessaria durante le navigazioni a lunga distanza o per le regate.

Particolarmente eleganti e allo stesso tempo funzionali sono il maxi dodger e i due bimini a protezione del timoniere e del pozzetto ospiti. Tutte chicche destinate a sottolineare il focus dell’Ice 70 Grand Comfort che è appunto il comfort.

A seguito del successo riscontrato nel modello precedente a poppa ritroviamo le sedute che rispetto la prima versione sono state estese verso centro barca offrendo cosi due chaise longue e che permettono allo stesso tempo un maggiore spazio di stivaggio.

L’essenza principale utilizzata nell’arredo è il teak lasciato naturale, primo messaggio di come la classicità e la tradizione nautica possono sposarsi con la contemporaneità. Gli inserti che ricoprono le pareti verticali e creano un continuum in tutte gli spazi abitativi, sono in cuoio naturale.

Il pagliolato in teak, con doghe scure in wengé, scorre longitudinale da poppa a prua, legando stilisticamente tutti gli ambienti.

L’area di poppa, organizzata con la cabina del comandante, comunicante con l’area cucina, è completamente a sé stante a garanzia di una notevole privacy per l‘armatore e i suoi ospiti.
La zona a prua è dedicata alla cabina armatoriale, ampia e ed elegante con un bagno padronale completo di doccia e sauna tutto rivestito in teak e con uno studiolo dove ritirarsi in assoluta tranquillità, e alla zona ospiti composta da una cabina con doppio letto e ampie armadiature e un bagno dedicato.

ICE 52 RS ANNIVERSARY è il diciassettesimo esemplare di ICE 52, si tratta di un membro della serie RS, di cui fanno parte le barche più leggere, sportive e prestanti.

La colorazione in grigio selenite metallizzato, che ricorda la livrea di un’auto sportiva, calza perfettamente sulle linee eleganti e aggressive dello scafo firmato Felci Yacht Design, evidenziate anche dall’assenza di vetri. Il rivestimento della coperta in teak sintetico Plasdeck da 3,5 mm contrasta con la tuga che è verniciata in bianco.

Le novità presentate su ICE 52 RS Anniversary promettono un importante aumento di prestazioni. La nuova configurazione della chiglia è frutto del disegno dello studio Felci, che ha sviluppato nuove linee sia per la pinna che per il bulbo fresato a controllo numerico, portando la profondità dell’insieme a 3,2 m.

Il nuovo albero è stato realizzato in fibra di carbonio ad alto modulo ed è predisposto per una randa square top, con doppio paterazzo, sartie in carbonio e volanti regolabili da winch dedicati.

I winch 65.3 carbon di Harken a 3 velocità permettono di sfruttare al meglio tutte le potenzialità del piano velico maggiorato, oltre che alzare l’appeal estetico dell’attrezzatura di coperta.

Il layout degli interni è stato modificato per l’uso famigliare, con due ampie cabine a poppa da tre posti servite da un bagno, e la cabina armatoriale a prua con bagno annesso. Questo permette di sfruttare al massimo l’unione dei volumi di cucina e dinette, creando spazio e luminosità che bilanciano l’assenza dei vetri a scafo.

Tutti gli spazi interni sono impreziositi dall’uso del vero teak, su richiesta degli armatori, e dai dettagli in fibra di carbonio a vista, che ricalcano lo stile modern classic che ormai è una firma del binomio ICE e Felci.

Gli impianti sono stati adeguati agli standard richiesti dal clima caraibico delle Cayman Islands, destinazione del nuovo ICE 52RS. È stato infatti equipaggiato un nuovo impianto di aria condizionata da 40000 BTU per tutti gli ambienti, alimentato da un generatore da 6kW oltre che dalle batterie.